EMANUELE RIGAMONTI – VALENTINA GABRIELI | VIOTTI TEA
Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it
INGRESSO 5€
F. Say, G. Garbarino, A. Piazzolla, D. D. Šostakovič
Giovedì 28 settembre 2023 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
EMANUELE RIGAMONTI violoncello
VALENTINA GABRIELI pianoforte
VALENTINA GABRIELI pianoforte
PROGRAMMA
G. Garbarino Kasbah per violoncello e pianoforte (prima esecuzione assoluta, dedicato al Duo Gabrieli – Rigamonti)
A. Piazzolla Le Grand Tango per violoncello e pianoforte
D. D. Šostakovič Sonata in re minore per violoncello e pianoforte, op. 40
Formato nel 2021, il DUO GABRIELI – RIGAMONTI nasce dal desiderio di esplorare il repertorio per violoncello e pianoforte meno eseguito con predilezione per la musica del XX secolo. Il Duo ha frequentato lezioni con M. Maisky, G. Montero, S. Cerrato, G. Scaglione, S. Bertoletti e P. Giarmanà.
Si è già esibito tra le altre per le stagioni Incontri con la Musica di Brescia, Atelier Musicale di Milano, NOMUS – Società del Quartetto presso il Museo del ‘900 e in Spagna per la Fundación Eutherpe di León – Castiglia e presso il Cientro Cultural Espacio Ronda di Madrid.
Prossimamente si esibiranno per il Festival Musicale delle Nazioni a Roma, per la Fondazione Ciardi-Dupré a Firenze e per l’Ottobre Musicale Rudianese (BS).
Quest’anno, in occasione di BRESCIA-BERGAMO Capitali della Cultura 2023, il duo valorizza nei suoi programmi concertistici il repertorio del ‘900 storico e contemporaneo dei compositori bresciani. Dal 2022 il duo è nella Direzione Artistica della Stagione Coccaglio in Musica in Franciacorta.
Valentina Gabrieli, ha studiato pianoforte e musica da camera presso il Liceo Musicale V. Gambara sotto la guida dei maestri E. Reali e S. Bertoletti. Attualmente frequenta il terzo di anno di triennio presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida di A. Ranucci e si perfeziona presso l’Accademia R. Romanini con il M° Marengoni. Per la musica da camera si è perfezionata con il Quartetto di Cremona all’Accademia W. Stauffer. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e borse di studio. Suona in duo con il violinista Leonardo Priori e approfondisce inoltre il repertorio in duo con clarinetto e sax oltre che quello della liederistica collaborando in veste di pianista accompagnatrice, grazie ad una borsa di studio, nelle classi di conservatorio dei maestri M. Colonna e della D. Lombardi.
Emanuele Rigamonti si è diplomato con lode in violoncello e musica da camera presso il Conservatorio di Como sotto la guida di G. Boselli, P. Beschi e F.Valli. Si è perfezionato con S. Cerrato, E. Bronzi, A. Scacchi e per la musica da camera con P. Maurizzi, il Trio di Parma e nell’ECMA con H. Bayerle, P. Judt e J. Meissl. È violoncellista del Trio Rigamonti e dell’Achrome Ensemble ed attualmente docente di musica da camera presso il Conservatorio di Teramo.
Suona un violoncello G. Sgarabotto del 1915.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.