TRIO PUGNANI
INGRESSO GRATUITO
Musiche di G. B. Viotti
Sabato 18 maggio 2024 alle ore 21.00
Casa Parrocchiale di S. Martino Vescovo | Via Guglielmo Marconi, Fontanetto Po (VC)
TRIO PUGNANI
PAOLO CHIESA, DORIANO DI DOMENICO violini
CAMILLA PATRIA violoncello
PROGRAMMA
G. B. Viotti Trio per due violino e violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore op. 16
G. B. Viotti Trio per due violino e violoncello n. 1 in la maggiore op. 17
G. B. Viotti Trio per due violino e violoncello n. 3 in sol maggiore op. 17
PAOLO CHIESA, DORIANO DI DOMENICO violini
CAMILLA PATRIA violoncello
G. B. Viotti Trio per due violino e violoncello n. 1 in mi bemolle maggiore op. 16
G. B. Viotti Trio per due violino e violoncello n. 1 in la maggiore op. 17
G. B. Viotti Trio per due violino e violoncello n. 3 in sol maggiore op. 17
Paolo Chiesa nato a Torino nel 1993, ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni presso la scuola Suzuki di Torino. Dal 2010 collabora con l’ Orchestra Camerata Ducale con cui ha accompagnato artisti tra i quali Uto Ughi, Shlomo Mintz, Viktoria Mullova Sergey Khachatryan, Richard Galliano. Ha suonato per varie rassegne, tra cui MITO Settembre Musica, I Concerti alla Reggia di Venaria, Festival Mozart, Amici della Musica di Palermo, Serate Musicali di Milano, Emilia Romagna Festival, Museo del Violino di Cremona, Amiata Piano Festival, Amici della Musica di Firenze, IUC dell’Università La Sapienza di Roma. Ha collaborato con l’Orchestra Polledro di Torino, l’orchestra dell’Accademia Corale Stefano Tempia, la Monferrato Classic Orchestra, l’orchestra Carlo Coccia di Novara, l’orchestra Sinfonica di Asti, l’orchestra Accademia di Pinerolo, l’orchestra LaFil. Ha partecipato a Masterclasses con Vadim Brodsky, Shlomo Mintz, Friedemann Eichhorn e Alessandro Milani. Nel 2013 ha conseguito il Diploma e nel 2015 il Diploma Accademico di secondo Livello, entrambi con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Torino, nella classe di Guido Rimonda. Ha inoltre frequentato i Corsi di Perfezionamento all’Accademia di Musica di Pinerolo con Dora Schwarzberg e Adrian Pinzaru.
Doriano Di Domenico classe 1998, è un violinista, violista e pedagogo italo-svizzero. Consegue il Diploma Accademico di I Livello presso l’ISSM di Pavia nel 2017, il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M°Pavel Berman nel 2020, il Master of Arts in Music Pedagogy nello stesso conservatorio nel 2022. Frequenta attualmente il biennio di viola nella classe del M°Luca Ranieri presso l’ISSM Cantelli di Novara. Partecipa sin dal 2012 a numerose masterclasses con maestri quali Guido Rimonda, Pavel Vernikov e Anton Sorokov in Italia, Austria e Bulgaria. È vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali come i recenti Caneres International Music Competition Vienna e Grand Prize Virtuoso International Competition Bruxelles. Le sue collaborazioni con orchestre e ensembles da camera lo hanno portato ad effettuare tournèes in Italia e all’estero (Città del Vaticano, Svizzera, USA, Slovenia, Francia, Belgio, Austria, Giordania). La sua tesi del Master in Pedagogy è stata selezionata per essere pubblicata nei “Quaderni del Conservatorio” per Libreria Italiana Musicale. Ha recentemente tenuto due presentazioni pubbliche della stessa tesi ai Recontres Romandes de Recherche en Education Musicale presso l’ univeristà di Friborgo (Svizzera) e a Lugano (Svizzera). Suona un violino Iginio Siega (Venezia, 1925) e una viola Mattia Riva (Varese, 2022).
Camilla Patria inizia gli studi con il padre e nel 2014 si diploma con Lode (Conservatorio di Torino con M. Macrì). Prosegue gli studi conseguendo il Master of Arts in Music Performance con E. Dindo (CSI di Lugano) e il Biennio in Musica d’Insieme con Lode (Conservatorio di Torino). Si è perfezionata come solista e camerista con B. Canino, B. Giuranna, N. Gutman, T. Demenga, U. Clerici, E. Bronzi, L. Hagen, A. Lucchesini, E. Pace. È attiva come solista e camerista sul panorama nazionale ed internazionale. Si è esibita come solista con orchestre quali Orchestra Filarmonica di Stato di Craiova, Orchestra Camerata Ducale di Vercelli, Orchestra Camerata Vienna, Orchestra di Sanremo e Orchestra Città di Grosseto interpretando l’Adagio con Variazioni di O. Respighi, i due concerti di F. J. Haydn, le Variazioni Rococò di P. Y. Tchaikovsky, il Concerto in Re Maggiore di G. Tartini. Collabora con varie realtà, tra le quali l’Ensemble del Teatro Grande di Brescia, l’ensemble Sentieri Selvaggi, l’Orchestra Teatro Regio Torino, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, LaFil Filarmonica di Milano, l’Orchestra Camerata Ducale. Nel 2019 fonda il Duo InContra insieme al contrabbassista Tommaso Fiorini, con il quale ha all’attivo numerosi concerti per importanti organizzazioni e premi in concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2020 è membro del Morgen Piano Trio con il violinista Nicola Marvulli e la pianista Tiziana Columbro. Numerose le loro esecuzioni in prestigiose sedi in Italia e all’estero. Nel 2023 conseguono il Master annuale di Alto Perfezionamento in Musica da Camera (Conservatorio di Parma) con 110 Lode e Menzione. Nel 2022 l’ensemble è stato semifinalista nell’ambito della XXI edizione del concorso Premio Trio di Trieste. Attualmente è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “F. Vittadini” di Pavia.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.
Leave a comment: