FRANCESCA LOMBARDI MAZZULLI – SOFIA SALA – GUIDO RIMONDA | I CONCERTI DI S. MARTINO

camerata_ducale

Francesca Lombardi Mazzulli Diplomatasi brillantemente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida di Mirella Freni. Ha quindi proseguito gli studi con Luciano Pavarotti, A. Molinari e con Sonia Prina. Si perfeziona attualmente sotto la guida di Fernando Opa e Vivica Genaux. Tra i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti si segnalano il premio finalista all’ Haendel Singing Competition di Londra, il secondo premio al Concorso Pietà dei Turchini di Napoli, Accademia Rossiniana 2011 ed il premio della critica del festival di musica antica di Varazdin in Croazia. Francesca ha cantato ruoli come Artemisia, Giunone, Zelemina e Ipermestra in opere di Cavalli; Ottavia, Valletto, Amore, Melanto, Proserpina, Musica e moltissimi altri ruoli in opere di Monteverdi; Semele, Alcina, Agrippina, Cleopatra, Formosa, Maddalena, Celia in opere di Haendel; Susanna e Contessa, Fiordiligi, Donna Elvira, Vitellia, Sandrina in opere di Mozart; Leonora nell’Oberto di Verdi; Mirandolina di Martinu; Dido di Purcell; La Contessa e Falsirena in Salieri; Aquilio e Serpina di Pergolesi; Arcade di Sarro e molti altri. Lo spiccato interesse verso il teatro musicale barocco l’ha vista impegnata in più di una ripresa in tempi moderni di opere fino ad ora dimenticate e di conseguenza in première mondiali. Tra i vari direttori con cui ha lavorato si citano Ottavio Dantone, Michael Hofstetter, Alan Curtis, Andrea Marcon, Alessandro De Marchi, Fabio Biondi, Ivor Bolton, Christophe Coin, Claudio Osele, Enrico Onofri, Claudio Cavina, Mike Fentross, Andrea Marchiol, Marco Mencoboni, Christophe Rousset, George Petrou ed altri. Si è esibita in teatri e festival in tutto il mondo come Teatro Real di Madrid, Konzerthaus e Musikverein di Vienna, Teatri di Bonn, Giessen, Leverkusen, Heidelberg, Potsdam, Teatro San Carlo, Maggio Fiorentino, Festival Spoleto Charleston, Drottningholm Festival, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Nazionale di Auckland, Teatro dell’Opera di Seoul, Metropolitan in Giappone, Festival di Beaune, Festival di Schwaetzingen e moltissimi altri. Francesca ha registrato per Sony International (Deutsche Harmonia Mundi), Berlin Classics, Glossa, Auser Musici, Amadeus, Fra Bernardo, Ohems, Dynamic. I suoi spettacoli sono stati registrati da molte emittenti radiofoniche come Sky Classica, OE2, ARD, ORF, Radio4NL, Radio France, Radio 3 Italia e moltissime altre.

Sofia Sala Nasce a Como il 24 gennaio 1989 e inizia i suoi studi musicali da bambina con pianoforte e viola. All’età di 10 anni partecipa a varie produzioni del Teatro Sociale di Como, con il primo ruolo da solista in Tosca (Puccini). Dal 2006 canta con il gruppo Famiglia Sala, con cui ha vinto due concorsi, incluso il Primo Premio al Concorso corale internazionale di Rimini nel 2012. Ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Sotto la guida del padre, Maestro Paolo Sala, ha approfondito il canto e il repertorio lirico. Come solista, si è esibita numerose volte, tra i ruoli: Requiem di Fauré, Messa da Requiem di Mozart, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, e altri. Finalista del 12° Concorso di canto barocco a Napoli nel 2022, lavora anche con LaVerdi barocca di Milano. Da giugno 2024 è mezzosoprano nel coro del Teatro Carlo Felice di Genova. Sofia Sala è membro del coro RSI diretto dal Maestro Fasolis.

Guido Rimonda Dopo aver interpretato a 13 anni Vivaldi fanciullo nello sceneggiato Rai Per Antonio Vivaldi, Guido Rimonda, già durante gli studi di violino al Conservatorio di Torino, rimane affascinato dalla figura di Giovanni Battista Viotti e fin dalla specializzazione con Corrado Romano a Ginevra, si dedica dunque alla valorizzazione delle opere del compositore piemontese. Nel 1992 costituisce l’orchestra Camerata Ducale; nel 1998 è fondatore del Viotti Festival di Vercelli, di cui è tuttora direttore musicale; nel 2022 è fondatore e Presidente della Fondazione Viotti; nel 2024 ha curato la mostra Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione. La sua appassionata ricerca lo ha portato, con ricerche in tutta Europa, a ricostruire l’intera opera viottiana. A questo fanno seguito oltre 1000 concerti come solista sia nelle più prestigiose sale italiane sia in molti altri Paesi, decine di produzioni realizzate per il Viotti Festival e un’intensa attività discografica (oltre
30 cd) sfociata nel Progetto Viotti realizzato per Decca Universal, che ha impegnato Rimonda e la Camerata Ducale per oltre un decennio. Numerosi premi e riconoscimenti, come quello di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici, hanno segnato le tappe del suo cammino. Suona lo Stradivari del 1721 Jean Marie Leclair (detto Le Noir) definito da G. B. Somis “la voce di un angelo”. Allievo e amico del Maestro Giovanni Canciani, è direttore artistico dell’associazione Gli Amici della Mozartina.

Sabato 9 novembre 2024 ore 20.30
Duomo di San Martino | Piazza XX Settembre, 1, Tolmezzo
FRANCESCA LOMBARDI MAZZULLI soprano
SOFIA BEATRICE SALA
mezzosoprano
GUIDO RIMONDA
violino e direttore
ORCHESTRA CAMERATA DUCALE

Concerto inaugurale a 200 anni dalla morte di Giovanni Battista Viotti

PROGRAMMA

C. W. Gluck Danza degli spiriti beati
A. Vivaldi
Concerto per violino e archi in re maggiore, RV 212 “fatto per la Solennità della S. Lingua di S. Antonio in Padua”
G. B. Viotti
Meditazione in preghiera
M. Bruch
Ave Maria, op. 61
G. B. Pergolesi
Stabat Mater per soprano, contralto, orchestra d’archi e basso continuo in fa minore, P. 77

 

INGRESSO LIBERO

È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Seguici su:

Francesca Lombardi Mazzulli Diplomatasi brillantemente presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara sotto la guida di Mirella Freni. Ha quindi proseguito gli studi con Luciano Pavarotti, A. Molinari e con Sonia Prina. Si perfeziona attualmente sotto la guida di Fernando Opa e Vivica Genaux. Tra i numerosi premi e riconoscimenti ottenuti si segnalano il premio finalista all’ Haendel Singing Competition di Londra, il secondo premio al Concorso Pietà dei Turchini di Napoli, Accademia Rossiniana 2011 ed il premio della critica del festival di musica antica di Varazdin in Croazia. Francesca ha cantato ruoli come Artemisia, Giunone, Zelemina e Ipermestra in opere di Cavalli; Ottavia, Valletto, Amore, Melanto, Proserpina, Musica e moltissimi altri ruoli in opere di Monteverdi; Semele, Alcina, Agrippina, Cleopatra, Formosa, Maddalena, Celia in opere di Haendel; Susanna e Contessa, Fiordiligi, Donna Elvira, Vitellia, Sandrina in opere di Mozart; Leonora nell’Oberto di Verdi; Mirandolina di Martinu; Dido di Purcell; La Contessa e Falsirena in Salieri; Aquilio e Serpina di Pergolesi; Arcade di Sarro e molti altri. Lo spiccato interesse verso il teatro musicale barocco l’ha vista impegnata in più di una ripresa in tempi moderni di opere fino ad ora dimenticate e di conseguenza in première mondiali. Tra i vari direttori con cui ha lavorato si citano Ottavio Dantone, Michael Hofstetter, Alan Curtis, Andrea Marcon, Alessandro De Marchi, Fabio Biondi, Ivor Bolton, Christophe Coin, Claudio Osele, Enrico Onofri, Claudio Cavina, Mike Fentross, Andrea Marchiol, Marco Mencoboni, Christophe Rousset, George Petrou ed altri. Si è esibita in teatri e festival in tutto il mondo come Teatro Real di Madrid, Konzerthaus e Musikverein di Vienna, Teatri di Bonn, Giessen, Leverkusen, Heidelberg, Potsdam, Teatro San Carlo, Maggio Fiorentino, Festival Spoleto Charleston, Drottningholm Festival, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Nazionale di Auckland, Teatro dell’Opera di Seoul, Metropolitan in Giappone, Festival di Beaune, Festival di Schwaetzingen e moltissimi altri. Francesca ha registrato per Sony International (Deutsche Harmonia Mundi), Berlin Classics, Glossa, Auser Musici, Amadeus, Fra Bernardo, Ohems, Dynamic. I suoi spettacoli sono stati registrati da molte emittenti radiofoniche come Sky Classica, OE2, ARD, ORF, Radio4NL, Radio France, Radio 3 Italia e moltissime altre.

Sofia Sala Nasce a Como il 24 gennaio 1989 e inizia i suoi studi musicali da bambina con pianoforte e viola. All’età di 10 anni partecipa a varie produzioni del Teatro Sociale di Como, con il primo ruolo da solista in Tosca (Puccini). Dal 2006 canta con il gruppo Famiglia Sala, con cui ha vinto due concorsi, incluso il Primo Premio al Concorso corale internazionale di Rimini nel 2012. Ha un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Sotto la guida del padre, Maestro Paolo Sala, ha approfondito il canto e il repertorio lirico. Come solista, si è esibita numerose volte, tra i ruoli: Requiem di Fauré, Messa da Requiem di Mozart, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, e altri. Finalista del 12° Concorso di canto barocco a Napoli nel 2022, lavora anche con LaVerdi barocca di Milano. Da giugno 2024 è mezzosoprano nel coro del Teatro Carlo Felice di Genova. Sofia Sala è membro del coro RSI diretto dal Maestro Fasolis.

Guido Rimonda Dopo aver interpretato a 13 anni Vivaldi fanciullo nello sceneggiato Rai Per Antonio Vivaldi, Guido Rimonda, già durante gli studi di violino al Conservatorio di Torino, rimane affascinato dalla figura di Giovanni Battista Viotti e fin dalla specializzazione con Corrado Romano a Ginevra, si dedica dunque alla valorizzazione delle opere del compositore piemontese. Nel 1992 costituisce l’orchestra Camerata Ducale; nel 1998 è fondatore del Viotti Festival di Vercelli, di cui è tuttora direttore musicale; nel 2022 è fondatore e Presidente della Fondazione Viotti; nel 2024 ha curato la mostra Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione. La sua appassionata ricerca lo ha portato, con ricerche in tutta Europa, a ricostruire l’intera opera viottiana. A questo fanno seguito oltre 1000 concerti come solista sia nelle più prestigiose sale italiane sia in molti altri Paesi, decine di produzioni realizzate per il Viotti Festival e un’intensa attività discografica (oltre
30 cd) sfociata nel Progetto Viotti realizzato per Decca Universal, che ha impegnato Rimonda e la Camerata Ducale per oltre un decennio. Numerosi premi e riconoscimenti, come quello di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici, hanno segnato le tappe del suo cammino. Suona lo Stradivari del 1721 Jean Marie Leclair (detto Le Noir) definito da G. B. Somis “la voce di un angelo”. Allievo e amico del Maestro Giovanni Canciani, è direttore artistico dell’associazione Gli Amici della Mozartina.

Non perderti anche:

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Iscriviti alla newsletter

per non perderti nessuna novità del Viotti Festival. Clicca Iscriviti e compila il form con i tuoi dati!

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.