SIMONE RUBINO | VIOTTI FESTIVAL
T. Dun, A. Gerassimez, B. Hamilton, C. Cangelosi, J. S. Bach, P. Sadlo, L. Curtoni
Sabato 23 aprile 2022 ore 21.00
Teatro Civico | Via Monte di Pietà, 15, Vercelli
SIMONE RUBINO percussioni
PROGRAMMA
T. Dun Water Spirit (cadenza dal Water Concerto for Water Percussion and Orchestra)
A. Gerassimez “Asventuras” per rullante solo
B. Hamilton “Interzones” per vibrafono e nastro magnetico
C. Cangelosi Bad Touch per percussioni e nastro magnetico
J. S. Bach Ciaccona, dalla Partita n. 2 in re min. per violino BWV 1004, trascrizione per vibrafono di Eduardo Egüez
P. Sadlo Variations on Fuga C II
L. Curtoni “Io guardo spesso il Cielo”, “Quel metro che ci avvicina”, “La Preghiera più alta” (testi di Mariangela Gualtieri)
Classici e contemporanei che dialogano, musica “colta” e “popolare” unite da un solido ponte: è questo l’orizzonte di Simone Rubino, giovane talento piemontese ormai di casa in mezzo mondo. E l’attività preferita di questo strabiliante percussionista è proprio attraversare i confini: geografici, certo, ma anche e soprattutto ideali. Lo dimostra il programma di questo concerto che spazia da Bach – per marimba e per vibrafono – alla “musica organica” di Tan Dun, compositore cinese che è passato dal lavoro nelle risaie durante la Rivoluzione Culturale all’Oscar e al Grammy per La tigre e il dragone. Così come lo dimostra il fruttuoso incontro con l’altrettanto giovane compositore Lamberto Curtoni e la poetessa Mariangela Gualtieri, da cui è nato Quel metro che ci avvicina, opera per vibrafono e voce in cui Rubino è anche cantante nel registro di controtenore. Tutto per vincere una grande e decisiva sfida: avvicinare le nuove generazioni alle sale da concerto.
Contenuti Extra
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.
Leave a comment: