ALBAN LUKAJ – MAYA OGANYAN | VIOTTI TEA
Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it
INGRESSO 5€
C. Franck, J. Brahms
Giovedì 18 aprile 2024 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
ALBAN LUKAJ violino
MAYA OGANYAN pianoforte
MAYA OGANYAN pianoforte
C. Franck Sonata in la maggiore per violino e pianoforte
J. Brahms Sonata n. 2 in la maggiore per violino e pianoforte, op. 100
Alban Lukaj nasce nel 2003 a Cuneo e inizia lo studio del violino all’età di undici anni con Alberto Pignata all’accademia musicale Antonio Vivaldi di Busca. Nel 2019 è stato ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, sotto la guida di Giacomo Agazzini. Alban è il vincitore di numerose competizioni in Italia tra cui il Concorso Renzo Rossi, il Concorso Trofarello e per tre anni consecutivi ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso Alpi Marittime nella sua città natale. Si è esibito come solista e musicista da camera con vari gruppi in Italia e all’estero collaborando con diversi festival e stagioni musicali come Soconcerti di Milano, Viotti Festival di Vercelli, Emilia Romagna Concerti Ravenna, Nuits Romantiques Festival di Aix-les-Bains e molti altri. Come solista ha eseguito Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi con la Piedmont Philarmonic Orchestra. Collabora inoltre con diverse importanti orchestre tra cui Cameristi del Teatro alla Scala, Filarmonica di Torino, Camerata Ducale di Vercelli, Young Musicans European Orchestra con cui sarà in tournée nei prossimi mesi all’estero, in Marocco e Vietnam. Ha partecipato a numerose masterclass con importanti solisti e Konzertmeister tra cui Dejan Bogdanovich, Fabio Biondi, Kladi Sahatçi, Cecilia Laca, Pavel Berman, Christophe Giovaninetti, Daniel Roberts. Nel 2021 si laurea al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove sta attualmente concludendo il master. Allo stesso tempo sta perfezionando le sue abilità all’Accademia Clodiense di Chioggia sotto la guida di Dejan Bogdanovich e all’Accademia Perosi di Biella con Pavel Berman. Suona un violino di Gaetano Guadagnini (1851) gentilmente prestato da un privato.
Maya Oganyan diciottenne, nasce a Mosca, inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni con M° Alexander Maykapar e continua nel Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, all’Accademia di Prato con M° Roberto Prosseda e all’Accademia Chigiana con M° Lilya Zilberstein. Maya è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Premio Schumann 2023” del “Concorso Rospigliosi”, il Primo Premio al Concorso “Giovani Talenti Femminili della Musica” del Soroptimist Italia e a soli 17 anni risulta la più giovane finalista e vincitrice del 2° Premio nella storia del concorso, del Premio della Giuria e Premio Speciale “per il miglior talento femminile” al prestigioso “Verona International Piano Competition”, a cui partecipa come più giovane candidata. Viene ammessa alla Verbier Soloists Academy, presso cui segue masterclass di musicisti di fama internazionale tra cui Andras Schiff, Rena Shereshevskaya, Kirill Gerstein. Si esibisce all’estero e in tutta Italia per importanti festival, come l’Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Milano, Trame Sonore Chamber Music Festival di Mantova, Amici della Musica di Mestre, Ascoli Piceno Festival, Cremona International Music Festival, Patmos Chamber Music Festival e collabora come solista con orchestre, tra cui l’Orchestra Filarmonica della Fenice, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Filarmonica Armena, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.