ALESSANDRO DEFONTE – ALESSANDRO BOR | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

E. Grieg, H. Wieniawski, S. S. Prokof'ev

Giovedì 21 settembre 2023 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
ALESSANDRO DEFONTE violino
ALESSANDRO BOR pianoforte

PROGRAMMA

E. Grieg Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 13
H. Wieniawski Polonaise de concert in re maggiore, op. 4
S. S. Prokof’ev Sonata n. 2 in re maggiore per violino e pianoforte, op. 94 bis

Alessandro Defonte Nato a Torino nel 1999, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni. Nel 2008 ha vinto il primo premio nella sua categoria al Concorso Musicale Europeo Città di Moncalieri. Nel 2012 è stato ammesso al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dove ha vintole borse di studio “Lina Bagnasco Quaglino-Menotti Marin” e “Lucia Immirzi Pennarola”. A giugno 2020 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha partecipato alle Masterclass di violino e musica da cameradiIlya Grubert, Francesco Manara, Simon Bernardini, Cristophe Giovaninetti, Lukas Hagen e Andrea Lucchesini.Nel 2021 è stato borsista dell’associazione De Sono. Dal 2020 è allievo di Silvia Marcovici alla Accademia Perosi di Biella e dal2021al 2023ha frequentato il corso di perfezionamento di passi orchestrali del Mo Alessandro Milani presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Tra le orchestre con cui ha collaborato ci sono l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (come borsista di Professione Orchestra), la Filarmonica LaFil di Milano, la Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Young Musicians European Orchestra. Nel 2023 vince il concorso per violino di fila presso il Teatro Regio di Torino.

Alessandro Bor (classe 1998) si è specializzato sotto la guida della pianista Anna Kravtchenko presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano (Svizzera), ottenendo prima il titolo di Bachelor of Arts in Music Performance, poi quello di Master of Arts in Music Pedagogy. Attraverso lo Swiss-European Mobility Programme (SEMP), ha frequentato nell’anno accademico 2022-2023 l’Hochschule für Musik und Theater „Felix Mendelssohn Bartholdy“di Leipzig (Germania) nella classe del Prof. Alexander Meinel. Ha partecipato a corsi di alto perfezionamento pianistico con maestri quali Alberto Miodini, Roberto Cappello, Péter Nagy, Staffan Scheja e Christian Chamorel. Si è esibito in Italia, Svizzera, Svezia e Germania sia come solista sia in varie formazioni cameristiche. Debutta nel 2022 al”Akademifestivalen Stockholm” di Stoccolma (Svezia), nel 2021 alla prima edizione del festival d’arte “Vitae Aeternae” di Porto Cesareo (Italia) e nel 2020 si esibisce per la rassegna concertistica “900presente” di Lugano (Svizzera). La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha premiato nel 2020 un suo lavoro accademico che definisce, prendendo in considerazione le peculiarità del contesto storico in cui l’opera è stata concepita, una moderna interpretazione del secondo movimento del Concerto per pianoforte e orchestra in re minore KV466 di Wolfgang Amadeus Mozart. Durante il suo percorso di formazione è stato apprezzato e generosamente sostenuto da diverse fondazioni filantropiche italiane e svizzere: De Sono – Associazione per la Musica, Hirschmann Stiftung, Charlotte und Nelly Dornacher Stiftung, Rita Zimmermann Musik-Stiftung, Geert und Lore Blanken-Schlemper Stiftung, Stiftung Érgata, Fondazione del Conservatorio della Svizzera italiana.

 

 

È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.