ALESSIO ROLLA – GIORGIA DE LORENZI | NOTE PRIMA DEGLI ESAMI

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

R. Schumann, N. Paganini, C. Saint-Saëns, J. Brahms

Domenica 5 novembre 2023 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
ALESSIO ROLLA violino
GIORGIA DE LORENZI pianoforte

 

PROGRAMMA
R. Schumann 3 Romanzen, op. 94 
N. Paganini
Capriccio n. 5 
C. Saint-Saëns
Introduction et Rondò capriccioso, op. 28 
J. Brahms Sonata per violino e pianoforte n. 3 in re minore, op. 108 

Alessio Rolla  nato a Vercelli nel 2003, ha iniziato a studiare violino all’età di nove anni presso la Scuola di musica “F.A. Vallotti” con L. Mijatovic. Dal 2017 studia presso il conservatorio “G. Cantelli” di Novara nella classe del M° L. Boero, con il quale conseguirà a breve il Diploma Accademico di primo livello. Si è diplomato con il massimo dei voti presso il Liceo Musicale “Lagrangia” di Vercelli, dove ha studiato violino e viola con A. Curtoni. Ha vinto il primo e terzo premio di violino e musica da camera al III Concorso Nazionale “Fedele Brera” di Novara, primo e secondo premio al XVII Concorso Regionale “Giovani Interpreti” di Torino, primo premio al VI Concorso Musicale “Virginia Centurione” di Genova. Ha collaborato con Camerata Ducale Junior, Amaranto ensemble e con l’orchestra d’archi giovanile di Torino. È stato la spalla dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Novara sotto la direzione di N. Paszkowski e spalla dei secondi violini dell’Orchestra del Sacro Monte Calvario di Domodossola diretta da L. Battagion. Ha frequentato masterclass di violino e musica da camera con i Maestri A.Ganz, S. Simannovski, S. Mullaj, D. Roberts e G. Agazzini. Ha partecipato a masterclass dell’Accademia del Melos con L. Rieder e al Corso Internazionale di musica antica tenuto dall’Accademia del Ricercare, approfondendo il repertorio barocco con S. Colli, M. Staropoli, A. Fantinuoli e K. Boeke. Frequenta il biennio di violino presso il conservatorio “G. Verdi”di Torino, sotto la guida del M° G. Agazzini.

Giorgia De Lorenzi ha studiato presso il conservatorio di Torino con Carla Papini e Claudio Voghera, diplomandosi con il massimo dei voti. Sostenuta da De Sono Associazione per la Musica, ha frequentato i corsi di musica da camera della Scuola del Trio di Trieste e si è perfezionata in pianoforte con Pietro De Maria ed Enrico Stellini presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. È dplomata anche in didattica dello strumento e viola. Ha partecipato a masterclass di Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini, Géry Moutier, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Altenberg Trio e Trio Johannes. Attiva come didatta e concertista, insegna Pianoforte presso il Liceo Classico e Musicale ‘Cavour’ di Torino e collabora come pianista accompagnatrice per masterclass e concorsi nazionali ed internazionali e con le classi di violino del Conservatorio di Torino e dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Si è esibita per stagioni quali Unione Musicale Torino, De Sono Associazione per la Musica, Festival Amfiteatrov, Associazione Concertante, Cineteatro Baretti e collabora con Xenia Ensemble e l’OSN Rai. Come membro del Trio Casella, ha studiato con Alexander Lonquich presso l’Accademia Chigiana, di Siena e con il Trio Debussy. La formazione è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali.

È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.