Nel segno del bicentenario dalla scomparsa di Viotti si svolgerà la prossima stagione del Viotti Festival, ormai giunto alla sua ventiseiesima edizione. L’entusiasmante serie di concerti renderà onore al più grande musicista piemontese di tutti i tempi cercando di valorizzarne l’eccezionale rilievo storico.
Il programma comprenderà, tra i diversi concerti violinistici scritti dal Maestro di Fontanetto, una nutrita selezione tanto di quelli “parigini” (fino al Concerto n. 19), quanto di quelli “londinesi” (dal Concerto n. 20 in avanti). Il loro ascolto sarà di grande interesse soprattutto per comprendere l’evidente evoluzione dello stile di Viotti dagli anni di Parigi (dove era approdato, dopo un entusiasmante viaggio nelle corti europee insieme a Gaetano Pugnani, nel 1782, facendosi entusiasticamente applaudire al Concert Spirituel) a quelli di Londra.
Questa ventiseiesima sarà una “stagione nella stagione” (26 Viotti Festival e Bicentenario viottiano), ricca di appuntamenti di altissimo profilo con solisti di valore mondiale, i migliori interpreti della nuova generazione ed eventi speciali di grande originalità e interesse.
Vista l’eccezionalità della ricorrenza tutti i concerti in cartellone comprenderanno almeno un’opera di Viotti, eseguita o dai solisti ospiti o dalla Camerata Ducale.
E questo è il primo obiettivo del Festival, ovvero portare a Vercelli i grandi concertisti nel nome di Giovanni Battista Viotti.
Concerti della stagione
Eventi collaterali