FEDERICO ALTARE – ANDREA STEFENELL | VIOTTI TEA
Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it
INGRESSO 5€
C. Debussy, P. Hurel, R. Schumann, J. Brahms, A. Jolivet
Giovedì 14 settembre 2023 ore 19.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
FEDERICO ALTARE flauto
ANDREA STEFENELL pianoforte
ANDREA STEFENELL pianoforte
PROGRAMMA
P. Hurel Éolia per flauto solo
R. Schumann “Nicht schnell” da Tre Romanze, op. 94
J. Brahms Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte, op. 108 (versione per flauto e pianoforte di Federico Altare)
C. Debussy “Pour un tombeau sans nom” da Six épigraphes antiques per pianoforte a quattro mani, L 131 (versione per flauto e pianoforte di Karl Lensky)
A. Jolivet Sonata per flauto e pianoforte
Federico Altare La formazione musicale di Federico lo ha portato in alcune delle più prestigiose istituzioni europee. Dopo un periodo di studio in Italia, ha iniziato gli studi musicali presso il CODARTS Rotterdam Conservatorium, dove ha conseguito il Bachelor in flauto sotto la guida di Juliette Hurel, Julie Moulin, Wim Steinmann e Joséphine Olech. Federico ha poi proseguito gli studi con Sophie Cherrier presso il prestigioso Conservatorio di Parigi, dove ha conseguito il master a pieni voti, all’unanimità e con le congratulazioni della giuria. Attualmente Federico sta preparando la laurea in Traverso e Musica Antica, sotto la guida di Jan De Winne. Federico ha inoltre seguito un corso di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena, sotto la guida di Patrick Gallois.Federico ha avuto l’onore di far parte dell’Orchestra Giovanile dell’Unione Europea, ha partecipato all’Accademia dell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam e ha sperimentato l’Ensemble Intercontemporain come tirocinante. Ha dimostrato il suo eccezionale talento partecipando a concorsi come l’ARD Music Competition di Monaco, il Concorso Internazionale di Ginevra e il Carl Nielsen Flute Competition di Odense. È stato inoltre finalista al Concorso Euroflute per flauto solo e al concorso Grachtenfestival di Amsterdam.
Andrea Stefenell ottiene il diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo sotto la guida del M° Maurizio Barboro, e la laurea di II livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio Verdi di Torino nella classe del M° Claudio Voghera, con il massimo dei voti e la lode. Frequenta il Sommerkurse del Mozarteum di Salisburgo nella classe di Dmitri Bashkirov. Partecipa inoltre a Master Class con Lya de Barberiis, Leonid Margarius, Filippo Gamba, Lylia Zilberstein. Attivo come solista, ha suonato con l’orchestra i concerti di Rachmaninoff, Saint-Saens, Haydn, Mozart. Si è esibito in Italia e di recente in Francia e Germania. È attivo come camerista in diverse formazioni. Con il pianista Nikolay Bogdanov forma il duo “perQuotendo”. È pianista del quartetto con pianoforte “Ancina”. È attivo come accompagnatore, anche nell’ambito di master class (Settimane musicali Melos Arte musica, Europa Cantat, Musica Estate a Bardonecchia, Professione Orchestra – Rai) e concorsi internazionali (International Mazzacurati Cello C., Chieri International C., European C. di Moncalieri, Premio Massimo Marin di Pinerolo). Dal 2015 ad oggi è collaboratore al pianoforte per classi di strumento presso il Conservatorio Verdi di Torino. Svolge attività didattica presso il coro di Casale M.to “Casalecoro” diretto dal Mº Giulio Castagnoli; è docente di pianoforte presso la Fondazione Fossano Musica e la scuola media ad indirizzo musicale “Piumati” di Bra.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.