FRANCESCA RIPOLDI – GIORGIA DE LORENZI | NOTE PRIMA DEGLI ESAMI

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO LIBERO

I. J. Paderewski

Sabato 20 gennaio 2024 ore 17.30
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
FRANCESCA RIPOLDI violino
GIORGIA DE LORENZI
pianoforte
PROGRAMMA
I. J. Paderewski Sonata per violino e pianoforte in la minore, op. 13

Francesca Ripoldi è una violinista di origine italo-portoghese nata nel 2000 a Magenta (MI). Nel mese di febbraio 2021 consegue il Diploma Accademico di I livello in violino con la votazione di 110/110 presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del maestro Guido Rimonda. Consegue poi nel mese di marzo 2023 il Diploma Accademico di II livello in violino con la votazione di 110/110 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sempre sotto la guida del maestro Guido Rimonda. Francesca ha tenuto concerti con l’orchestra Camerata Ducale, Ducale Junior, Teatro Regio di Torino, Le Muse, Groane Youth Symphony Orchestra. Dal 2021 come membro della Camerata Ducale ha avuto l’opportunità di lavorare anche nel ruolo di spalla dei secondi che di concertino dei violini con artisti di fama internazionale come R. Bahrami, L. Kerson, M .Baglini, E. Bakanova, E. Tjeknavorian, P. C. Orizio, A. Lucchesini, B. Lupo. Ha inciso dei CD per l’etichetta Decca con Guido Rimonda e la Camerata Ducale.  Ha partecipato alle masterclass dei Maestri A. Mussakhajayeva, A. Ganz, S. Mullaj, L. Uinskyte, K. Bogdanoski. Si è esibita in quartetto per il festival Mito per la città 2021 a Torino e a Casale Monferrato al Museo Civico di Casale. Negli ultimi anni si è avvicinata alla musica antica esibendosi con l’ensemble barocco “I musici di Sant’Andrea”. Dal 2022 Francesca è diventata la referente della rassegna Viotti Tea a Vercelli. Insegna violino presso l’associazione “G. Rossini” di Busto Arsizio dal mese di maggio 2023. Attualmente collabora con l’associazione Camerata Ducale di Vercelli in veste di violinista e segretaria artistica.

Giorgia De Lorenzi ha studiato presso il conservatorio di Torino con Carla Papini e Claudio Voghera, diplomandosi con il massimo dei voti. Sostenuta da De Sono Associazione per la Musica, ha frequentato i corsi di musica da camera della Scuola del Trio di Trieste e si è perfezionata in pianoforte con Pietro De Maria ed Enrico Stellini presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. È diplomata anche in didattica dello strumento e viola. Ha partecipato a masterclass di Benedetto Lupo, Aldo Ciccolini, Géry Moutier, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Altenberg Trio e Trio Johannes. Attiva come didatta e concertista, insegna Pianoforte presso il Liceo Classico e Musicale ‘Cavour’ di Torino e collabora come pianista accompagnatrice per masterclass e concorsi nazionali ed internazionali e con le classi di violino del Conservatorio di Torino e dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Si è esibita per stagioni quali Unione Musicale Torino, De Sono Associazione per la Musica, Festival Amfiteatrov, Associazione Concertante, Cineteatro Baretti e collabora con Xenia Ensemble e l’OSN Rai. Come membro del Trio Casella, ha studiato con Alexander Lonquich presso l’Accademia Chigiana, di Siena e con il Trio Debussy. La formazione è stata premiata in concorsi nazionali e internazionali.

È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.