GABRIELE MERCANDELLI – MARTA CERETTA | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

R. Schumann, C. Debussy, E. Chausson, J. Brahms

Giovedì 6 luglio 2023 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
GABRIELE MERCANDELLI clarinetto
MARTA CERETTA pianoforte

PROGRAMMA

R. Schumann Fantasiestücke, op. 73
C. Debussy Première Rhapsodie
E. Chausson Andante et Allegro
J. Brahms Sonata n. 1 in fa minore per clarinetto e pianoforte, op. 120 n. 1

Gabriele Mercandelli Ha iniziato i suoi studi al Conservatorio G. Cantelli di Novara nella classe di Sandro Tognatti diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato un semestre di Erasmus+, all’ESMAE di Porto nella classe di Nuno Pinto. Ha poi ottenuto il diploma di perfezionamento con il pieno dei voti all’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” sotto la guida di Patrick Messina. Dal 2018 studia con Calogero Palermo presso l’Accademia Scatola Sonora di Roma. È vincitore del Concorso Internazionale “Città di Chieri”, del Premio Nazionale delle Arti sezione clarinetto, del Concorso “I Nuovi Talenti del Clarinetto” ed è stato finalista nei concorsi “Working in the Orchestra” e “Saverio Mercadante”. Si è esibito come solista con l’Orchestra del Conservatorio Guido Cantelli nei Teatri di Novara, Biella e Tortona. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Coccia, Canova e Milano Master. Ha preso parte a una tournée in Europa con l’Orchestra Giovanile Francese, esibendosi alla Philarmonie di Parigi, Il Teatro Nouveau Siècle di Lille, Il Forum am Schlosspark di Ludwisburg, il Teatro Impérial di Compiègne, la Filarmonica di Brasov, Il Festival di Besançon. L’attività concertistica lo vede impegnato in numerose formazioni cameristiche, apparendo in Festival quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Accademia delle Arti di Tirana, l’Accademia Belle Arti Tadini di Lovere, il Teatro Sociale Villani di Biella, il Teatro Teatro Regina Margherita di Piedicavallo, il Teatro Carlo Coccia di Novara.

Marta Ceretta Nata nel 1997, si diploma nel 2017 a 19 anni sotto la guida della Prof.ssa Cristina Frosini dopo aver iniziato gli studi nella classe della Prof.ssa Edda Ponti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.Nel2019 consegue la laurea biennale in Musica da Camera presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma con la votazione di 110 lode e menzione sotto la guida del M° Pierpaolo Maurizzi. Ha debuttato nel 2006 con l’Opera “Il Piccolo Mozart” con la regia di Francesco Micheli al Teatro dal Verme di Milano. Si è esibita in importante sale quali: il Teatro Dal Verme, la Palazzina Liberty, la Triennale e la Sala Verdi di Milano, il Teatro Coccia di Novara, Koninklijk Conservatorium di Gent (Belgio), al Ridotto del Teatro Regio di Parma. La sua formazione la vede anche presente in Orchestra nell’Accademia de i Piccoli Pomeriggi Musicali, orchestra giovanile del Teatro Dal Verme di Milano e in FuturOrchestra, Orchestra giovanile lombarda del Sistema. Collabora con vari cori lombardi e lavora come pianista accompagnatore presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Con la clarinettista Elena Sale vince numerosi concorsi nazionali e internazionali e si esibisce in Italia e all’estero. Nel 2021 entra a far parte del Trio Chimera con Stefano Raccagni e Giorgio Lucchini, con cui frequenta il Master Specialized in Chamber Music presso “l’Hochschule der Kunste” di Berna, sotto la guida di Patrick Juedt, e lo “Stauffer Center for Strings” con il Quartetto di Cremona.

È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.