JONE DIAMANTINI – ISMAELE GATTI | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

R. Schumann, M. I. Glinka, V. Borisovsky

Giovedì 20 luglio 2023 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
JONE DIAMANTINI viola
ISMAELE GATTI pianoforte

PROGRAMMA

R. Schumann Marchenbilder, op. 113
M. I. Glinka “Allegro moderato” dalla Sonata per viola e pianoforte
V. Borisovsky Estratti dalla suite per viola e pianoforte da Romeo e Giulietta (da Prokofiev)

Jone Diamantini Nata a Milano nel 2002, nel 2006, inizia lo studio della viola sotto la guida di Claudio Andriani. Dal 2013 è allieva di Danilo Rossi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, laureandosi con il massimo dei voti nel Master in Music Performance nel 2023. Ha vinto numerosi primi premi in concorsi internazionali, tra cui: “Dino Ciani”, Val Tidone, Valsesia, Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù, Etruria Classica e Mozart, “Adotta un musicista”, Giussano, Premio Crescendo, “Città di Belluno” (2°); finalista ai concorsi “Giovani talenti femminili della musica” del Club Soroptimist Italia 2021 e al concorso violistico Cecil Aronowitz in Inghilterra 2021. Nel 2015 è stata ammessa ai corsi di perfezionamento della prestigiosa Kronberg Academy in Germania. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi internazionali e Masterclass tenuti da B. Giuranna, A. Sorokow, F. Luciani, P. Arnoud, W. Klos, J. Puchades, R. Gómez Plaza, L. Merlet, A. Pillai, N. Chumachenco. Ha tenuto concerti come solista o in ensemble in importanti sale da concerto tra cui, nel 2019, la Carnegie Hall di New York e il Musikverein di Vienna ed ha avuto occasione di essere invitata a suonare presso l’Auditorium “Arvedi” di Cremona, il M.A.C. de LaVerdi, la Sala d’Oro della Società del Giardino di Milano, la Cattedrale della Sagrada Familia di Barcellona, il castello di Sirmione in un concerto con la sezione delle viole del Teatro alla Scala. Nel 2021, ha suonato per la stagione della Società del Quartetto di Vercelli e nel 2023 è stata invitata a suonare presso gli studi RAI di Roma come ospite all’interno del programma radiofonico Radio3 “La Barcaccia”.

Ismaele Gatti  Nato a Como nel 1998. Intrapreso lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, ha conseguito presso il Conservatorio della sua città i diplomi di pianoforte e di organo e composizione organistica. Si è perfezionato in organo e clavicembalo col maestro Stefano Molardi presso il conservatorio di Lugano, dove ha conseguito due master in organo, dei quali uno specifico per il percorso solistico, e un MAS in clavicembalo. Svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi al pianoforte, al clavicembalo e all’organo in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Norvegia), sia come solista e sia come membro di ensemble o di orchestre. Ha ottenuto riconoscimenti ed è risultato vincitore in diversi premi e concorsi pianistici, organistici e cameristici in Italia e all’estero. Tra questi in particolare è stato premiato ai concorsi organistici di Freiberg e Wiesbaden. Ha collaborato con l’OSI, i Barocchisti, il Coro della RSI e altre istituzioni di spicco del panorama musicale internazionale.

È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.