GIORGIO LUCCHINI – RICCARDO BISATTI | VIOTTI TEA
Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it
INGRESSO 5€
G. A. Fano, F. Poulenc
Giovedì 17 febbraio 2022 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
GIORGIO LUCCHINI violoncello
RICCARDO BISATTI pianoforte
RICCARDO BISATTI pianoforte
PROGRAMMA
G. A. Fano Sonata per violoncello e pianoforte in Re minore, op.7
F. Poulenc Sonata per violoncello e pianoforte FP 143
Giorgio Lucchini Nato nel 2000, inizia lo studio del violoncello all’età di 4 anni. Si diploma nel 2016 presso l’ISSM O. Vecchi – A. Tonelli di Modena, con il massimo dei voti e la lode. Dal 2017 al 2019 frequenta i corsi dell’Accademia W. Stauffer di Cremona e dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la guida di Antonio Meneses, e nel 2021 ha concluso il corso biennale di Master in Music Performance presso la HKB di Berna conseguendo il massimo dei voti e la menzione d’onore. Attualmente frequenta la Pavia Cello Accademy sotto la guida del Maestro Enrico Dindo. Nel 2013 partecipa con le orchestre OGI e L. Cherubini, sotto la direzione di Riccardo Muti, al concerto Omaggio a Verdi, a Ravenna e Mirandola. Nel 2021, selezionato dal Maestro Antonio Meneses, si esibisce nell’ambito della Sommerakademie di Biel in qualità di solista accompagnato dalla Budweis Philharmonic Orchestra, eseguendo le Variazioni Rococò di Tchaikovsky. Ha inoltre suonato a Siena, nel 2018 con i maestri Krakauer e Zilberstein e nel 2019 con il Quartetto Prometeo, e Cremona, per la Fiera Internazionale ESTA 2019. È risultato vincitore tra gli altri del Premio Crescendo AGIMUS Firenze (primo premio assoluto, 100/100 e premio come miglior violoncellista).Nel 2020 vince la Borsa di Studio bandita dall’Associazione De Sono per la Musica di Torino.
Riccardo Bisatti Nato nel 2000, pianista e direttore d’orchestra, ha studiato al Conservatorio di Novara con i M.i Commellato e Principe, all’Accademia AMO di Novara con il M° Beltrami e frequenta il Biennio di direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Milano con il M° Agiman. Ha diretto “La serva padrona” di Pergolesi, “Bastiano e Bastiana” di Mozart, “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, “Cinque cerchi in un quadrato” di Magnanini, “Pierrot Lunaire” di Schönberg, “Cendrillon” di Viardot, “La traviata” di Verdi e “Kiki de Montparnasse” di Mannucci. Ha collaborato a “Cassandra, in te dormiva un sogno” di Podda ed a “La traviata” con regia di R. Scotto. Ha vinto primi premi in concorsi nazionali ed internazionali fra cui il VII° Concours International de piano junior di Orléans ed il Premio Serbian National Theatre al IX Concorso internazionale per direttori d’opera “L. Mancinelli”. Nel 2017 ha ricevuto la medaglia della Camera dei Deputati. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da RaiRadio3, Radio Classique France, Radio Campus Orléans e VeniceClassical Radio.Selezio nato da Divertimento Ensemble, dal 2016 partecipa al “CFYP”, masterclass di musica contemporanea con M.G. Bellocchio.
.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.