MARIA BOSELLI – GABRIELE BIFFONI | DUCALE.LAb
J. Brahms, N. Falcone, A. Capuzzi, B. Horne, F. Arrigoni
Sabato 25 giugno 2022 ore 18.30
Museo Leone | Via Verdi, 30, Vercelli
MARIA BOSELLI euphonium
GABRIELE BIFFONI pianoforte
GABRIELE BIFFONI pianoforte
PROGRAMMA
J. Brahms Klavierstücke op. 76
N. Falcone Mazurka per euphonium solo
A. Capuzzi Dal concerto per contrabbasso, Andante e Rondò
B. Horne Stutter step per euphonium solo
F. Arrigoni Jazz Ballad
INGRESSO 5€
Prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 1260732.
Gabriele Biffoni Dopo il diploma in pianoforte con A. Drago, prosegue i suoi studi presso l’Accademia di Pinerolo con E. Pace, con cui consegue il Diploma di Master, e presso la Fondation Résonnance con E. Sombart e il direttore spagnolo J. Mora. Nel 2019 consegue il diploma accademico di II livello a Torino con C. Voghera, di cui è assistente in Conservatorio dal 2019. Dal 2019 al 2021 studia con A. Madzar presso il Koniklijk Conservatorium (Bruxelles). Ha seguito masterclass con importanti musicisti tra cui K. Hellwig, B. Lupo, R. Plano, J. Achúcarro, G. Gromov, M. Masycheva, N. Fitenko. Oltre a dedicarsi con passione all’insegnamento svolge regolarmente attività concertistica in Italia e all’estero, e collabora con la fondazione svizzera Résonnance, offrendo concerti “di solidarietà” e curandone la direzione artistica in Italia. Il suo percorso include la premiazione in diversi concorsi nazionali e internazionali e il suo repertorio abbraccia anche brani contemporanei, incluse opere inedite. Di grande importanza nella sua crescita artistica si collocano gli studi di composizione svolti con Perugini e l’approfondimento della Fenomenologia della Musica teorizzata dal celebre direttore d’orchestra Celibidache. Parallelamente al percorso pianistico ha conseguito presso l’università Sapienza di Roma la laurea triennale in Ingegneria delle Comunicazioni discutendo la tesi “Modellazione fisica di un pianoforte” e ha affrontato studi nel campo della musica elettronica e dell’audio digitale.
Marina Boselli Consegue il diploma in Euphonium con 110 e Lode al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, nella classe di Corrado Colliard. Attualmente frequenta il Biennio Accademico di Musica da Camera, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida di Monica Cattarossi. Tra i suoi traguardi annovera il 1° Premio Assoluto nella categoria “Ottoni” del Premio Nazionale delle Arti, il 1° Premio al Concorso Internazionale “Città di Stresa” e la VTEC Solo Euphonium Competition della International Tuba and Euphonium Association (USA). È primo euphonium solo della Civica Filarmonica di Lugano, con la quale si è esibita in Svizzera, Italia, Germania ed Austria. Ha all’attivo numerose prime esecuzioni di brani per euphonium solo, tra cui quella di Homo Ludens VIII, del compositore ucraino V. Runchak, eseguita al “62° Festival dei Due Mondi” di Spoleto. Da anni è impegnata nella ricerca e diffusione del repertorio italiano per euphonium, commissionando inoltre nuova letteratura ai compositori contemporanei. Attualmente è docente di Euphonium al Liceo Musicale “G. B. Grassi” di Lecco, e ha all’attivo masterclass in Italia, USA e Brasile.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.