SERGEY KHACHATRYAN – GUIDO RIMONDA – CAMERATA DUCALE | VIOTTI FESTIVAL
L. van Beethoven, L. Cherubini
Sabato 23 marzo 2024 ore 21.00
Teatro Civico | Via Monte di Pietà, 15, Vercelli
SERGEY KHACHATRYAN violino
GUIDO RIMONDA direttore
CAMERATA DUCALE
GUIDO RIMONDA direttore
CAMERATA DUCALE
PROGRAMMA
L. van Beethoven Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 61
L. Cherubini Sinfonia in re maggiore, ParC 54
Il violinista armeno Sergey Khachatryan ha vinto il Primo Premio alla VIII International Jean Sibelius Competition di Helsinki nel 2000, diventando il più giovane vincitore di sempre nella storia del concorso. Nel 2005 ha vinto il primo premio alla Queen Elisabeth Competition di Bruxelles.
Nelle ultime stagioni si è esibito con la Südwestrundfunk Symphonieorchester (C. Eschenbach), la Münchner Philharmoniker (J. Gaffigan), l’Orchestre National de France (C. Măcelaru), la Prague Radio Symphony Orchestra (A. Liebreich), la Swedish Radio Symphony Orchestra (J. Valčuha) e l’Orchestre de Paris (A. Nelsons e G. Noseda).
Le sue recenti apparizioni negli Stati Uniti includono la Seattle Symphony (L. Morlot), la Cleveland Orchestra (J. Hrůša) e la National Symphony Orchestra Washington (V. Petrenko). Si è inoltre esibito con la New York Philharmonic, la Boston Symphony, la Philadelphia Orchestra e la San Francisco Symphony, nonché i festival di Ravinia, Aspen, Blossom e Mostly Mozart.
In questa stagione 2023/24 la presenza internazionale di Sergey è confermata dalle esibizioni con la Dresdner Philharmonie (E. Tjeknavorian), l’Ulster Orchestra (D. Rustioni), l’Orchestre National de Belgique (M. Schønwandt), la Bochumer Symphoniker (K. Wong) e da due importanti tournée: una in Spagna con la Basque National Orchestra (Euskadiko Orchestra) diretta da S. Kochanovsky e una in Nord America con la Armenian National Philharmonic.
Si esibisce regolarmente in duo con la sorella, la pianista Lusine Khachatryan.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.
Leave a comment: