ENRICO CERFOGLIO | ABBONATI SUPER STAR
P. Tchajkovskj, R. Schumann
Martedì 1 marzo 2022 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
ENRICO CERFOGLIO pianoforte
PROGRAMMA
P. Tchaikovskyki
da Le Stagioni op. 37
Febbraio
Carnevale
R. Schumann
Papillons. op.2
Faschingschwank aus Wien. Fantasiebilder (Carnevale di Vienna) op. 26
ABBONATI SUPERSTAR
Dalla platea al palcoscenico: Enrico Cerfoglio in concerto al Viotti Club Chi ha detto che lo spettatore non è il protagonista di un concerto? Certo non il Viotti Festival… Perché qui succede! Enrico Cerfoglio, oltre a essere un abbonato storico del nostro Festival, è un valente pianista. Naturale, allora, che il prossimo solista sia lui. E così il 1 marzo, al Viotti Club, proporrà un brillante recital pianistico ispirato al Carnevale. In programma Tchajkovskj, con il brano dal titolo, appunto, Carnevale (da Le Stagioni op. 37) e Schumann, con Papillons op. 2 e il Carnevale di Vienna op. 26. Ammirare un abbonato che diventa solista è già uno splendido motivo per non mancare. Ma ce n’è un altro: tutti gli spettatori riceveranno un simpatico omaggio a ricordo del piacevole pomeriggio musicale. Preparatevi a festeggiare al Viotti Club!
Concerto su prenotazione scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al numero 329 126 07 32
Enrico Cerfoglio Nasce a Vercelli nel 1963. Compie i suoi studi musicali prima al liceo musicale Viotti e poi presso la scuola comunale Vallotti con i Maestri Vittorio Rosetta, noto pianista e direttore del coro alla Scala e alla Rai di Milano,e Laura Guelpa, allieva del maestro Vidusso e docente per molti anni al Conservatorio di Siena, ed ha ottenuto il diploma di pianoforte con brillante votazione presso il Conservatorio e Torino nel 1985. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali vincendo il terzo premio nel 1984 al concorso nazionale per giovani strumentisti italiani e, nel 2019 si è piazzato in quarta posizione al concorso internazionale di Stresa (con secondo premio non assegnato). Ha effettuato concerti da solista cambiando quasi sempre il programma di sala grazie a un repertorio molto vasto. Ha effettuato anche concerti col noto flautista Ivan Rondano e il celebresoprano Simona Zambruno e altri strumentisti e cantanti. Da ricordare nel 1991 l’esecuzione a Vercelli per la Società del Quartetto, insieme ad altri pianisti, dell’integrale delle sonate di Mozart e di altri concerti celebrativi importanti. Il repertorio va dal barocco all’età moderna e, particolarità di pochi pianisti, comprende anche quasi tutte le grandi trascrizioni Bach-Busoni. Ha svolto anche attività di docente di pianoforte presso la scuola Vallotti di Vercelli dal 1986 al 1992 e fin da giovanissimo (1981) svolge anche attività di docente di musica presso scuole medie. Attualmente è titolare presso la scuola media Verga di Vercelli.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.