ARIANNA DI MARTINO – LORENZO D’ANTÒ | VIOTTI TEA
Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it
INGRESSO 5€
J. S. Bach, A. Vivaldi, W. A. Mozart, L. van Beethoven, E. Elgar
Mercoledì 30 marzo 2022 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
ARIANNA DI MARTINON violoncello
LORENZO D’ANTÒ flauto
LORENZO D’ANTÒ flauto
PROGRAMMA
J. S. Bach Aria sulla quarta corda
A. Vivaldi Secondo movimento tratto dal concerto per flauto e orchestra op.10 n.3
A. Vivaldi Sonata n. 6 op.13 per flauto e basso continuo
W. A. Mozart Arie tratte dal Flauto Magico
L. van Beethoven Duetto n. 1 in do maggiore
E. Elgar Salut d’amour op. 12
Arianna Di Martino Si diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Torino nella classe del maestro Dario Destefano con il massimo dei voti e la lode e successivamente si perfeziona con i maestri Johannes Goritzki e Asier Polo al Conservatorio della Svizzera Italiana. Dal 2020 studia presso lo Stauffer Center for Strings di Cremona con il maestro Antonio Meneses. Collabora con numerose associazioni tra cui: MITO Settembre Musica, Unione Musicale, Polincontri Classica, 900 Presente (Lugano, Svizzera), Accademia dei Cameristi, Lingotto Musica… grazie alle quali ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse sale prestigiose in Italia e all’estero. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Archi De Sono, con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino. In queste occasioni ha lavorato con direttori quali: Gianandrea Noseda, Diego Matheuz, Felix Mildenberger, Donato Renzetti e solisti quali Alessio Allegrini, Shlomo Mintz, Pablo Ferrandez. Ha preso parte a corsi di perfezionamento e masterclass con: Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, Enrico Dindo, Daniel Grosgurin, Stefano Guarino, Thomas Demenga e Mario Brunello. Ha partecipato a diversi corsi di musica da camera con Christa Butzberger, Amiram Ganz, Bruno Giuranna e il Trio di Parma. È vincitrice di numerosi premi Internazionali tra cui il primo premio al Concorso Internazionale Rovere d’oro nella categoria Giovani talenti, il terzo premio al Concorso Internazionale Città di Padova, il primo premio al Concorso Internazionale Premio Crescendo di Firenze.
Lorenzo D’Antò A 19 anni si diploma presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e due anni dopo ottiene il diploma di II livello nel Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Continua i suoi studi con il M° Andrea Oliva frequentando prima il corso di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia a Roma e poi il Master of Arts in Music Performance nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, ottenendo inoltre la borsa di studio dalla fondazione svizzera “Stiftung Lyra”. Dal 2019 è primo flauto dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Negli anni ha collaborato come primo flauto e flauto di fila con le orchestre: Filarmonica Toscanini, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra “I Musici di Parma”. Si è esibito per: Abu Dhabi Classics (EAU), MITO SettembreMusica, Lugano Musica (Svizzera), Ticino Musica (Svizzera), Festival “Severino Gazzelloni”, International Composer Festival of Hastings (UK), Filarmonica de Stat Arad (Romania). Si è perfezionato in numerose masterclass con Patrick Gallois nell’Accademia Chigiana di Siena ottenendo inoltre la borsa di studio, Marco Zoni, Andrea Manco, Jacques Zoon, Silvia Careddu, Davide Formisano, Andrea Oliva, Mario Caroli. Ha vinto numerosi concorsi: “Tampere Flute Fest 2021” in Finlandia, primo premio assoluto “XXX edizione del Concorso Internazionale Città di Barletta”, secondo premio “94ème Concours International Léopold Bellan” di Parigi.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.