FRANCESCA RIPOLDI DIAS – ANDREA STEFANELL | NOTE PRIMA DEGLI ESAMI
Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it
INGRESSO 5€
J. B. Bach, C. Saint-Saëns, K. Szymanowski
Domenica 12 marzo 2023 ore 21.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
FRANCESCA RIPOLDI DIAS violino
ANDREA STEFENELL pianoforte
ANDREA STEFENELL pianoforte
PROGRAMMA
J. B. Bach Sonata per violino e clavicembalo obbligato n. 2 in la maggiore, BWV 1015
C. Saint-Saëns Sonata per violino e pianoforte n. 1 in re minore, op. 75
K. Szymanowski Sonata per violino e pianoforte in re minore, op. 9
Francesca Ripoldi Dias, violinista di origine italo-portoghese nata nel 2000 a Magenta (MI). Nel mese di Febbraio 2021 consegue il Diploma Accademico di I livello con la votazione di 110/110. Attualmente frequenta il biennio di violino presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida del maestro Guido Rimonda. Francesca ha tenuto concerti con l’orchestra Camerata Ducale, Camerata Ducale Junior, Le Muse, Groane Youth Symphony Orchestra. Dal 2021 come membro della Camerata Ducale ha avuto l’opportunità di lavorare anche nel ruolo di spalla dei secondi con artisti di fama internazionale come R. Bahrami, L. Kerson, M. Baglini, E. Bakanova, E. Tjeknavorian, P. C. Orizio, A.Lucchesini. Ha inciso un CD per l’etichetta Decca con Guido Rimonda e la Camerata Ducale. Ha partecipato alle masterclass dei Maestri A.Mussakhajayeva, A.Ganz, S.Mullaj, L. Uinskyte, K.Bogdanoski. Si è esibita in quartetto per il festival Mito per la città 2021 a Torino e a Casale Monferrato al Museo Civico di Casale. Negli ultimi anni si è avvicinata alla musica antica esibendosi con l’ensemble barocco “I musici di Sant’Andrea”. Dal 2022 Francesca è diventata la referente della rassegna Viotti Tea a Vercelli.
Andrea Stefenell ottiene il diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo sotto la guida del M° Maurizio Barboro, e la laurea di II livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio Verdi di Torino nella classe del M° Claudio Voghera, con il massimo dei voti e la lode. Frequenta il Sommerkurse del Mozarteum di Salisburgo nella classe di Dmitri Bashkirov. Partecipa inoltre a Master Class con Lya de Barberiis, Leonid Margarius, Filippo Gamba, Lylia Zilberstein. Attivo come solista, ha suonato con l’orchestra i concerti di Rachmaninoff, Saint-Saens, Haydn, Mozart. Si è esibito in Italia e di recente in Francia e Germania. È attivo come camerista in diverse formazioni. Con il pianista Nikolay Bogdanov forma il duo “perQuotendo”. È pianista del quartetto con pianoforte “Ancina”. È attivo come accompagnatore, anche nell’ambito di master class (Settimane musicali Melos Arte musica, Europa Cantat, Musica Estate a Bardonecchia, Professione Orchestra – Rai) e concorsi internazionali (International Mazzacurati Cello C., Chieri International C., European C. di Moncalieri, Premio Massimo Marin di Pinerolo). Dal 2015 ad oggi è collaboratore al pianoforte per classi di strumento presso il Conservatorio Verdi di Torino. Svolge attività didattica presso il coro di Casale M.to “Casalecoro” diretto dal Mº Giulio Castagnoli; è docente di pianoforte presso la Fondazione Fossano Musica e la scuola media ad indirizzo musicale “Piumati” di Bra.
È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.