SIMONE CERIANI – SIMONE ANELLI | VIOTTI TEA

Info e prenotazioni:
biglietteria@viottifestival.it

INGRESSO 5€

L. van Beethoven e S. S. Prokof’ev

Giovedì 13 luglio 2023 ore 17.00
Viotti Club | Via G. Ferraris 14, Vercelli
SIMONE CERIANI violino
SIMONE ANELLI pianoforte

PROGRAMMA

L. van Beethoven Sonata per violino e pianoforte n. 6 in la maggiore, op. 30 n. 1
S. S. Prokof’ev Sonata n. 1 in fa minore per violino e pianoforte, op. 80

Simone Ceriani Inizia lo studio del violino all’età di 8 anni. Nel 2013 è ammesso al Conservatorio di Milano, con il M° Fulvio Luciani. Nel 2021 consegue la laurea di triennio accademico con lode e menzione d’onore. Nell’anno 2020\2021 frequenta l’Accademia musicale “Perosi” di Biella e dal 2021 frequenta il “Master of Arts in Music Performance” al “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano, con il M° P. Berman per entrambi gli ambienti. Al Festival Iseo classica 2017 tiene un recital in duo col pianista Marco Cuoghi presso il Castello Oldofredi di Iseo. Nel 2018 esegue come solista il Concerto di Vivaldi Op.8 n.5 diretto da Giovanni Antonini presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nell’ambito del Laboratorio sulla raccolta de “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”. Esegue la rara Sonata di Flavio Testi nella sala Puccini del conservatorio G.Verdi di Milano e nella giornata evento dedicata al Compositore presso il Museo del Novecento di Milano. Nel luglio 2020 esegue il concerto per violino e orchestra di Vivaldi op. 8 n. 2 “L’Estate” nella la sala Verdi del conservatorio di Milano, suonando un violino del liutaio torinese Pressenda datato 1833, del museo storico del conservatorio stesso. Nel 2021 tiene un recital con il pianista Simone Anelli nella sala degli affreschi nella stagione concertistica della Società Umanitaria di Milano, con musiche di Brahms, Ravel e Stravinskij. Nella V^ edizione del Premio del Conservatorio G. Verdi di Milano, categoria strumenti a corda, consegue il terzo premio e nella categoria Musica da camera con il “Quartetto della Corte” consegue il primo premio.

Simone Anelli Inizia la sua formazione all’età di 7 anni all’Accademia Gaffurio, dove è attualmente docente. Sotto la guida del M° Mario Borciani ha conseguito la laurea triennale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, dove ha studiato composizione con la Prof.ssa Sonia Bo, e attualmente frequenta il I anno del Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con la Prof.ssa Anna Kravtchenko. Ha frequentato presso l’accademia Milano Music Masterschool il corso di Roberto Prosseda. A Pistoia ha partecipato alla masterclass Music with Masters, frequentando i corsi dei pianisti Gloria Campaner, Matts Widlund, Eckart Runge e Sergei Bresler. In ambito cameristico con il Trio Aves ha frequentato il corso annuale dei membri del Trio di Parma presso l’Accademia Perosi di Biella. Si sta attualmente perfezionando in ambito cameristico all’Accademia Stauffer con i membri del Quartetto di Cremona. Si è esibito all’interno del Festival 5 Giornate al Museo del Novecento di Milano in occasione dell’omaggio al compositore fiorentino Sylvano Bussotti. In trio si è esibito in collaborazione con l’Associazione culturale Musica con le ali nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze all’interno del festival dei Concerti d’Estate e a Rovereto nella rassegna musicale Rovereto in Musica. Come solista si è esibito al Teatro alle Vigne ed è stato invitato nella rassegna musicale Lodi al Sole 2019. Ha partecipato al concorso Città di Piove di Sacco, conseguendo il primo premio nella categoria di Musica da Camera. 

È possibile ricevere informazioni inviando una email a biglietteria@viottifestival.it, telefonando al 329 1260732 o presentandosi alla biglietteria presso il Viotti Club in Via G. Ferraris 14 a Vercelli aperta mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00, giovedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00 e sabato dalle ore 14:00 alle ore 18:00. Lo stesso orario si applica alla reperibilità telefonica e per email.

Top

Compra il tuo biglietto!

Prenota ora il tuo prossimo concerto del Viotti Festival.

I concerti sono acquistabili presso la biglietteria on-line attiva al bottone che segue.


In alternativa puoi usare il nostro servizio di biglietteria scrivendoci su WhatsApp.